Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità

I disturbi di personalità sono caratterizzati da modi di pensare, sentire e agire in modo estremamente rigido e inflessibile, che condizionano negativamente il lavoro e le relazioni affettive e sociali, concretizzandosi in comportamenti che tendono a durare tutta la vita.

I più comuni sono il disturbo paranoide di personalità, quello schizoide e quello schizotipico. Il primo è caratterizzato soprattutto da atteggiamenti sospettosi, rancorosi e totale sfiducia verso tutto e tutti. Gli altri due vedono il soggetto distaccarsi dalle relazioni sociali e amicali e sono caratterizzati da freddezza emotiva, oltre alla presenza di comportamenti bizzarri e “pensiero magico”.

Altri disturbi di personalità caratterizzati da fortissima ansia sono il disturbo ossessivo compulsivo, quello evitante e quello dipendente. Nel primo c’è una fortissima preoccupazione per ordine, perfezionismo e controllo. L’evitante riguarda situazioni di rigorosa negazione del contatto tra persone, mentre nel dipendente si continua a chiedere di essere affiancati per prendere anche la più piccola decisione.

In un’ulteriore categoria figurano i disturbi più drammatici.

Il disturbo borderline è caratterizzato da una totale instabilità che investe l’umore, le relazioni e l’immagine di sé. Inoltre l’impulsività è marcatissima e riguarda la gestione del denaro, del sesso, e di ogni altra cosa possa portare danni, come la guida che diviene mortalmente spericolata o l’uso di sostanze che diviene facilmente abuso.

Nel disturbo narcisistico le caratteristiche sono il senso di grandiosità percepito dalla persona che ha continuo bisogno di ammirazione e la sua mancanza di reale empatia verso gli altri.

L’antisociale, come dice il termine, tende irriducibilmente ad infrangere i diritti altrui senza nessun rimorso.

Infine, la cosiddetta isteria o meglio disturbo istrionico vede il soggetto avere una emotività eccessiva e una continua ricerca di attenzione, spesso utilizzando modi seduttivi e teatrali.